articoli pubblicati
Sempre aggiornato, con 400+ articoli annui nell'ultimo triennio
online dall’11 aprile 2009

[La baia dei PnP] Reindeer Races, Christmas Lights, Elves & Shelves, Dear Santa, Unlock! Fifth Avenue

scritto da *Ele*

Bentornati a La baia dei PnP!
La neve è scesa copiosa anche qui, le strade e i tetti sono ormai bianchi, mentre le lucine brillano qua e là e l'aria si è fatta fredda e pungente.
Così, tra un fiocco di neve e una cioccolata calda, ho scelto di riempire questa terza puntata con 4 progetti, esclusivamente natalizi, pensati soprattutto per i bambini, anche per i più piccini.
Ormai mancano pochi giorni a Natale e, se vi piacciono, dovreste riuscire a confezionarli, anche solo per evitare lo spauracchio della tombola :-p
Non ditemi, poi, che non vi avevo avvisato!
Infine, un pensiero rivolto ai giocatori: vorrei segnalare come EasterXmas-egg un ultimo PnP, disponibile in italiano da qualche giorno, per gli amanti delle escape room... suspense... Fifth Avenue.
Tantissimi Augurissimi e, "parafrasando" un gioco molto famoso, "leg godt"... "giocate bene" in queste feste!


Reindeer Races (Rebekah Bissell)
2-4 giocatori • 20 minuti • 6+
Babbo Natale ha organizzato una gara per le renne per mostrare la loro velocità, la loro resistenza e la capacità di leadership mentre cercano di portare la loro squadra alla vittoria.

In questo gioco potrai controllare una squadra di quattro renne, correndo lungo cinque percorsi modulari per cercare di raccogliere le tessere con il punteggio più alto. Puoi giocare qualsiasi numero di carte corrispondenti dalla tua mano per muovere la tua renna, cercare le azioni disponibili sui percorsi e usarle a tuo vantaggio. Nel momento in cui tutte le tessere da uno dei percorsi sono state raccolte, il gioco termina e chi ha raccolto più PV vince.
Dopo aver disposto le tessere sentiero in cinque diversi percorsi secondo le istruzioni, vengono distribuite 5 carte ad ogni giocatore.
Durante il proprio turno, si potrà eseguire un'azione a scelta tra queste due:
  • pescare 2 carte dal mazzo (non si possono avere in mano più di 7 carte, nel caso vanno scartate);
  • spostare una renna, giocando un numero qualsiasi di carte che, però, abbiano gli stessi oggetti rappresentati (gli elfi si comportano come jolly e si possono quindi aggiungere a qualsiasi altra carta, ma possono pure essere giocati singolarmente).
Dopo aver scelto le carte da giocare, si contano i numeri di oggetti sulle carte (gli elfi valgono sempre 1) e si muove una renna (una soltanto) per il numero corrispondente sulla pista in base all'oggetto della carta. Se viene giocata una sola carta elfo si può scegliere quale percorso intraprendere.
Una volta che una renna è posizionata su un percorso, deve rimanere su quel percorso fino a raggiungere le tessere punteggio; potrebbe, tuttavia, venir rimossa dal percorso nel caso in cui incontrasse l'abominevole uomo delle nevi. Su uno stesso sentiero è possibile giocare più di una renna, anche se fosse della propria squadra. Per raggiungere le tessere punteggio è necessario spostare la renna oltre l'ultimo spazio sentiero (non serve un conteggio esatto). Si raccoglie la tessera con il punteggio più alto ancora disponibile per quel sentiero e si rimuove la propria renna. La renna potrà iniziare un nuovo percorso.
La regola del tuono: due renne non possono mai condividere lo stesso spazio su un percorso. Se il tuo movimento finisce su una tessera occupata, prosegui sulla tessera libera successiva. Alcune tessere percorso contengono icone particolari che indicano un'azione da intraprendere ogni qualvolta la renna si ferma lì: capiterà di dover obbligatoriamente spostare la propria renna avanti o indietro di uno spazio, di incontrare l'abominevole uomo delle nevi, di ruotare di 180° la carta e di pescare 2 carte dal mazzo.
Una volta che tutte le tessere sono state prese da uno dei percorsi, il gioco finisce: si calcola il punteggio delle tessere e chi ha più PV vince.

Gioco di corse proposto per il contest del 2010 Christmas Print and Play Game Design che raggiunge il secondo posto e viene poi prodotto con grafica rinnovata, qualche anno più tardi, in Francia, dalla Robin Red Games. La versione PnP del contest su BGG è ancora oggi fruibile.
Il gioco è perfetto per i bambini e famiglie a tema squisitamente natalizio, con regole semplici e accessibile anche ai più piccoli: l'età consigliata è, infatti, 6+.
La gara si articola gestendo con un minimo di tattica le carte, cercando di sfruttarle al meglio per usufruire delle azioni speciali presenti lungo il percorso, per poter, per esempio, proseguire di una casella o per evitare l'abominevole uomo delle nevi e per approfittare delle renne degli altri giocatori disposte sui percorsi, per saltare parecchie caselle.
L'ho trovato sorprendentemente competitivo, a mio giudizio dà il meglio se giocato in 4 giocatori, perché c'è più interazione e aumentano le possibilità di movimento; in 2 giocatori, mi pare che diventi lento e può sembrare ripetitivo, dato che le carte percorso, in questo caso, sembrano più lunghe.
Consiglio di provare anche l'espansione The Lone Reindeer, sempre in formato PnP, composta da una sola pagina, che aggiunge delle abilità speciali a tutte le squadre di renne e dà la possibilità di giocare in 5: sarà presente una quinta squadra composta da una singola renna che verrà gestita in maniera diversa rispetto alle altre squadre. Con l'espansione il gioco acquista ancora più vivacità e in un certo senso più profondità nelle scelte da compiere; diventa anche una bella sfida scegliere la renna che gareggia "solitaria". Con l'espansione si trovano anche delle regole aggiuntive per 2 giocatori, proprio per evitare che il gioco diventi eccessivamente lento.

PnP: Molto curato, comprende tutte le carte percorso e non, token e renne. La stampa è piuttosto corposa

Link Utili: GiocoRegolamentoEspansione


Christmas Lights (David E. Whitcher)
2-3 giocatori • 20 minuti • 6+
Accendi le luci sull'albero di Natale, sfida gli altri giocatori per accendere più luci possibili con il tuo colore preferito.

Per giocare è sufficiente stampare il tabellone e avere una matita colorata diversa per ogni giocatore. Il tabellone rappresenta un albero di Natale con lampadine e fili che li uniscono. Ogni giocatore al proprio turno potrà eseguire una di queste due azioni:
  • colorare una lampadina che non faccia parte di una serie di luci (è l'unica azione disponibile al primo turno);
  • continuare una serie di luci, colorando un filo che parte da una lampadina del proprio colore fino a una lampadina non ancora colorata (non è possibile attraversare un filo di un altro colore).
Si prosegue fino a quando non si sono colorate tutte le lampadine. Vengono calcolati i PV secondo questo schema:
  • 1 punto per ogni lampadina del proprio colore;
  • 1 punto per ogni filo del proprio colore.
Considerando che l'albero è disposto su 6 livelli (il più basso ha 6 luci, il più alto 1 sola), si ottiene un punto bonus per ogni livello in cui si sono accese più luci del proprio colore. Chi ha più PV vince.

Gioco semplice da spiegare, semplice da apprendere, adatto anche ai bambini. La tematica è puramente astratta, veloce da giocare, velocissimo da stampare (una pagina in bianco e nero), vacanziero e assolutamente divertente. Comodissimo da portare con sé, utile nei momenti "morti" o di "coda", per passare una decina di minuti in maniera diversa.

Link Utili: PnP e Regolamento


Elves & Shelves (Ben Nelson)
2-4 giocatori • 20 minuti • 8+
Vincitore nel 2010 del Christmas Print and Play Game Design Contest. Sei uno dei piccoli aiutanti di Babbo Natale e il tuo compito è quello di raccogliere i giocattoli nel magazzino in modo da abbinarli alle liste dei desideri dei bimbi.

Il gioco è composto da tre round, durante i quali i giocatori faranno delle offerte su una serie di tessere giocattolo per completare le loro due liste dei desideri. Le tessere che partecipano all'asta sono quelle posizionate sotto ai due token elfo. L'offerta più bassa farà guadagnare la tessera giocattolo presente sotto il token dell'elfo verde, mentre l'offerta più alta farà guadagnare la carta all'elfo rosso.
Quando si fa un'offerta, ogni giocatore sceglie una singola carta dalla propria mano e successivamente, tutti i giocatori, contemporaneamente, rivelano la carta scelta. Nel caso in cui due o più giocatori giocassero lo stesso valore di offerta, le offerte si annulleranno. Se rimanesse valida l'offerta di un solo giocatore, quest'ultimo avrà la possibilità di scegliere la tessera giocattolo che preferisce tra elfo rosso e verde.
Il vincitore dell'asta sposta l'elfo dalla tessera appena vinta su una nuova tessera giocattolo, considerando che il token deve essere spostato ortogonalmente in una tessera adiacente (non è permesso il movimento in diagonale); se non ci fossero tessere disponibili il giocatore può scegliere la tessera che preferisce. Il primo elfo che va spostato è quello rosso, successivamente si sposta quello verde.
A questo punto si può iniziare con una nuova asta.
Il round termina quando un giocatore ha completato le due liste dei desideri in suo possesso o quando ci sono meno di 3 tessere giocattolo sul tavolo: a quel punto si calcola il punteggio. Ogni giocattolo su una lista dei desideri può essere abbinato solo una volta:
  • i giocatori totalizzano 1 punto per ciascuno gioco corretto corrispondente alla lista desideri;
  • ogni tipo di giocattolo non corretto costerà -1 punto (se si hanno 3 orsetti in più, essendo dello stesso tipo, si perderà solo 1 punto);
  • ogni giocattolo non presente sulla lista dei desideri costerà -1 punto.
Alcune tessere giocattolo hanno l'indicazione di un [+1] o un [-1]: questi valori andranno aggiunti o sottratti dal totale del giocatore.

È un gioco abbastanza semplice, le regole sono chiare e concise, adatte ai bambini dagli 8 anni in su. Si tratta di un gioco di aste, dove non guasta mai una buona dose di bluff e di deduzione, ma al tempo stesso serve anche un minimo di riflessione, perché per esempio va valutato dove si trovano gli elfi, per decidere se conviene vincere o meno l'asta. Riuscire a non prendere giocattoli non presenti sulla lista dei desideri può non essere facilissimo, va considerato, però, che il punto negativo è per tipologia di giocattolo, quindi, per limitare il "danno", si può tentare di prendere lo stesso tipo di giocattolo.
Ritengo che sia adatto ai bambini e che al tempo stesso anche gli adulti lo possano trovare abbastanza interessante e divertente.

PnP: Molto curato, comprende tutte le carte e i token necessari, compresa la scatola dove riporre il gioco. Volendo si può evitare di stampare le carte per le offerte e sostituirle con un normale mazzo di carte, prendendo quelle con valori da 1 a 9, quindi le stampe da effettuare per poterlo provare diventano davvero poche.

Link Utili: PnP e Regolamento


Dear Santa (Niklas Hook)
2-4 giocatori • 20 minuti • 5+
Aiuta gli elfi e Babbo Natale a confezionare i regali!

Manca poco alla notte di Natale: il laboratorio di Babbo Natale è in grande fermento, tutti gli elfi stanno lavorando molto, ma non è sufficiente considerando la mole di letterine dei bimbi che sono arrivate. Fortunatamente Babbo Natale ha installato un nuovo tavolo in grado di ruotare tra i banchi di lavoro degli elfi e rendergli il lavoro meno faticoso e più rapido.
Ogni giocatore sceglie un elfo e lo posiziona in uno spazio dell'anello esterno. Si mescolano le carte e si fanno tre diversi mazzi: lettere a babbo Natale, regali rossi impacchettati e componenti dei giocattoli. Sulla plancia girevole si posizionano 8 carte componenti e 4 carte lettere a Babbo Natale. Lo scopo del gioco è riuscire ad ottenere più punti possibili, impacchettando i regali presenti nelle letterine dei bimbi.
Ad ogni turno si tira il dado e si sposta l'elfo fino al numero ottenuto sul dado (è permesso il movimento diritto, diagonale all'interno e all'esterno della plancia rotante) e successivamente si esegue un'azione. Se tirando il dado esce il numero 1 o 2 bisogna immediatamente girare in senso orario la plancia rotante di 1 o 2 settori, considerando che ogni settore è di 22,5 gradi. Dopo aver ruotato la plancia si muove il proprio elfo.
Le azioni disponibili sono:
  • raccogliere i componenti dei giocattoli (non si possono raccogliere più di 3 carte componenti);
  • costruire un giocattolo, i cui componenti sono presenti sulle lettere (nel momento in cui tutti i componenti sono pronti, si potrà preparare il pacchetto regalo);
  • preparare il pacchetto regalo (occorre tirare il dado).
Quando l'ultima lettera a Babbo Natale viene messa sulla plancia girevole, ogni giocatore esegue l'ultimo turno. Si conteggiano i valori dei pacchetti preparati e chi ha più PV è il vincitore. È prevista anche una modalità cooperativa.

È un gioco semplice, dedicato ai bambini, anche più piccoli, dove non servono lunghe spiegazioni: si lancia il dado e si incomincia subito a giocare. È sicuramente legato a un po' di fortuna, ma al tempo stesso qualche piccola decisione va presa per gestire al meglio le azioni e la possibilità di confezionare i regali. I punti di forza sono, sicuramente, la semplicità e l'immediatezza, insieme all'ottima grafica, i token elfo a tre dimensioni, il tema e la plancia rotante, che lo rendono agli occhi dei bambini fantastico e magico, tanto che tutti sicuramente spereranno di vedere sul dado 1 o 2 per ruotare la plancia.
Buona idea per le feste e per far giocare diverse generazioni insieme, magari provando anche la modalità cooperativa. I bimbi più abituati ai giochi da tavolo e quelli più grandicelli, dopo l'entusiasmo della plancia rotante, potrebbero trovarlo poco stimolante.

PnP: Molto curato, ottima grafica, completo di tutto, anche dei token elfo in 3D. Bisogna solo aggiungere un dado D6.

Link Utili: RegolamentoCartePlancia


Unlock! Fifth Avenue (Marcel Lupin)
1-6 giocatori • 30 minuti • 10+
New York, 1931. Al Capone vi ha convocato da Chicago. Dovete rubare un prodotto rivoluzionario dall'azienda multinazionale 2M4GD CORP. Lo spionaggio industriale non è il vostro forte, ma è un lavoretto che potete gestire. Tutti gli attrezzi necessari sono stati lasciati sul posto. Fate una scrupolosa ricognizione dell'area circostante l'edificio.

Per chi non lo conoscesse, Unlock! è un gioco di carte collaborativo ispirato alle escape room, che permette di viverne l'esperienza direttamente a casa propria. Vi rimando ai post di TeOoh! e Chrys (link).
Fifth Avenue è una nuova avventura completamente in italiano e composta da 25 carte demo, scaricabile gratuitamente per dare la possibilità di provare Unlock! e farsi un'idea sul meccanismo. Per poter giocare è necessario installare l'app di Unlock! sul proprio dispositivo.

Link Utili: PnP


Alla prossima printisti ;-)

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.